Nel campo della ricerca scientifica sono infiniti gli studi innovativi che si stanno pubblicando sul legame tra cosmesi e benessere.
Iniziamo qui la diffusione di alcuni articoli scientifici attraverso la pagina NEWS di YUMUS.
Oggi si parla spesso di neurocosmesi, cosa significa?
“La Scienza oggi indaga come la neurocosmesi interagisca con il sistema neurosensoriale della pelle per il benessere emotivo. Gli studi dimostrano che la serotonina, la dopamina e le endorfine modulano le reazioni cutanee e gli stati emotivi.
I prodotti cosmetici imitano i neurotrasmettitori per aiutare la risposta della pelle allo stress. Inoltre, si è dimostrata una diretta connessione tra pelle e microbiota intestinale, che ne influenza l’infiammazione e la salute emotiva. Oggi gli studiosi integrano l’intelligenza artificiale con la dermatologia e la salute emotiva per personalizzare le routine di cura della pelle”
Attenzione alle frasi roboanti, in una concezione olistica dell’organismo umano tutto è interconnesso: ciò che transita a livello intestinale si riflette sulla pelle e la pelle riflette stati emotivi e vissuti di stress e salute. Il microbiota intestinale riflette quello in cui cerchiamo conforto, il nutrimento del quale ci siamo nutriti, il filo sottile tra benessere ed essere.
In parole povere: sei ciò che mangi e la tua pelle lo dimostra.
Leggi di più qui